Vai al contenuto

Problema carburazione 120 Malossi


Ospite Urby-50R

Messaggi consigliati

Come da titolo volevo chiedervi un aiuto su come poter settare la carburazione della mia vespa al meglio. Premetto che di carburazione non ci capisco quasi niente :lol: .

Ho una vespa con 120 malossi non lavorato, travasi raccordati, phbl 24, proma, e v-tronic da 1kg. Ho rifatto il motore quest'estate e non sapendo come partire per la carburazione mi sono affidato al libretto di istruzioni contenuto nella scatola del malossi. Suggeriva un getto max del 115 per il 24. Ho montato quello e sembrava andasse bene, ma visto che ero in rodaggio e la calura dell'estate ho deciso di esagerare e montare un getto del 120 per non grippare un cilindro a mio avviso già troppo delicato.

La carburazione era grassa, si sentiva, ma agli alti non ce n'era per nessuno. Girava fortissimo, e così a me stava bene.

Poi è arrivato l'inverno e la carburazione è iniziata ad essere veramente grassa, così sono passato ad un 115 e successivamente ad un 110. L'unico problema è che non ho notato nessun cambiamento: carburazione grassa e in discesa (non avendo la vite del minimo al carburatore quindi neanche il minimo) se do un po di gas per non fare girare il motore senza la lubrificazione dell'olio della miscela, il motore tende ad ingolfarsi ed ad entrare subito in coppia, il chè è molto fastidioso.

Secondo voi, sono ancora molto grasso?? :roll:

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' semplice risponderti ... :roll:

ci sono mille variabili ... tieni presente innanzitutto che con l'arrivo dell'inverno la carburazione tende a smagrire e non a ingrassare ;-)

poi non si carbura solo col getto del max ... ci sono anche altri particolari , il mio spassionato consiglio e' quello di scaricarti le guide sul sito Dellorto e studiare x bene ... vedrai che poi ti sara' piu' facile intervenire sulla tua carburazione ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao urbY ma il tuo gt e 55x51? lamellare al cilindro ? a valvola ?

smonta il carburatore e facci sapere oltre al getto max quello del minimo, il n° del polverizzatore, quello dello spillo e a quale tacca, il n° dello smusso della valvola e se monti il filtro o no. la carburazione e la fase più delicata della messa a punta da essa dipende molto la resa del gt. cerca di avere un metodo, non cambiare mai più di una variante alla volta. io con un cilindro lamellare al cilindro 55x51 con 25 avevo max 108 con filtro svuotato, min 50, smusso valvola 40, polverizzatore aq264, poi di spilli ne ho provati parecchi comunque omprati un d22-d27-d28 e poi fai delle prove, cumunque sappi che quel gt ai bassi regimi tende comunque a essere piuttosto sporco. facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, comunque il mio è un 57,5x43, a valvola e non lamellare.

Adesso mi leggo le guide di dellorto e ci provo. Se non riesco vi chiedo altre informazioni. Grazie mille. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi sono letto tutte le guide e ho capito qualche cosa in più. Poi ho ritrovato il libretto d'istruzioni contenuto nella scatola del malossi. Dice che per un carburatore da 24mm la carburazione ideale è: getto max 115, getto min 42, polverizzatore 268 D, spillo D31 seconda tacca, smusso valvola gas 40. Logicamente tutto a valvola non lamellare. Voi cosa ne pensate? Dite che posso partire da questa configurazione e poi modificare di conseguenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma comunque se è 57.5 in corsa 43 non è 120cc ma 110...per la precisione 111,602

Si, lo so è che dalle mie parti è volgarmente chiamato così (come anche il 130 è il famoso centoquaranta :-D ) Scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tuo PHBL 24 non ha la vite del minimo...??

Da quel che ne so io ne hanno fatto due versioni: il 24 PHBL AD (che è senza vite del minimo e costa un po meno) e il BS che ha la vite del minimo e non so che altro in più. Io ho l'AD e il foro della vite del minimo è chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto tutte le guide e ho capito qualche cosa in più. Poi ho ritrovato il libretto d'istruzioni contenuto nella scatola del malossi. Dice che per un carburatore da 24mm la carburazione ideale è: getto max 115, getto min 42, polverizzatore 268 D, spillo D31 seconda tacca, smusso valvola gas 40. Logicamente tutto a valvola non lamellare. Voi cosa ne pensate? Dite che posso partire da questa configurazione e poi modificare di conseguenza?

 

 

Se queste sono le ufficiali hai un'ottima base di partenza....Mi pare che come max avevo anche io un 115/120 sul malossi...57.5.

Non so come sei preso a ricambisti, ma forse avrai un pò di difficoltà a reperire L'aq268 e il d37, in quanto il phbl24 esce con aq264 e d22.....

 

http://www.vespa-servizio.com/carburato ... dell-orto/

 

Ad ogni modo sei fortunato perchè il d37 ha gli stessi valori del d22, escluso il tratto conico un pò più lungo. Quindi se trovi il polverizzatore che suggeriscono sei a 3/4 dell'opera. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto tutte le guide e ho capito qualche cosa in più. Poi ho ritrovato il libretto d'istruzioni contenuto nella scatola del malossi. Dice che per un carburatore da 24mm la carburazione ideale è: getto max 115, getto min 42, polverizzatore 268 D, spillo D31 seconda tacca, smusso valvola gas 40. Logicamente tutto a valvola non lamellare. Voi cosa ne pensate? Dite che posso partire da questa configurazione e poi modificare di conseguenza?

 

 

Se queste sono le ufficiali hai un'ottima base di partenza....Mi pare che come max avevo anche io un 115/120 sul malossi...57.5.

Non so come sei preso a ricambisti, ma forse avrai un pò di difficoltà a reperire L'aq268 e il d37, in quanto il phbl24 esce con aq264 e d22.....

 

http://www.vespa-servizio.com/carburato ... dell-orto/

 

Ad ogni modo sei fortunato perchè il d37 ha gli stessi valori del d22, escluso il tratto conico un pò più lungo. Quindi se trovi il polverizzatore che suggeriscono sei a 3/4 dell'opera. :D

Grazie mille, ma non ho ben capito una cosa; Le serie di polverizzatori AQ è uguale a quella D? E poi perchè hai menzionato lo spillo D37? é simile al D31? Scusa ma in fatto di carburazione non ci capisco quasi niente.

Diciamo che dalle mie parti non ci sono molti ricambisti, devo provare a vedere in alcuni negozi altrimenti dove li potrei acquistare su internet?

Grazie :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto tutte le guide e ho capito qualche cosa in più. Poi ho ritrovato il libretto d'istruzioni contenuto nella scatola del malossi. Dice che per un carburatore da 24mm la carburazione ideale è: getto max 115, getto min 42, polverizzatore 268 D, spillo D31 seconda tacca, smusso valvola gas 40. Logicamente tutto a valvola non lamellare. Voi cosa ne pensate? Dite che posso partire da questa configurazione e poi modificare di conseguenza?

 

 

Se queste sono le ufficiali hai un'ottima base di partenza....Mi pare che come max avevo anche io un 115/120 sul malossi...57.5.

Non so come sei preso a ricambisti, ma forse avrai un pò di difficoltà a reperire L'aq268 e il d37, in quanto il phbl24 esce con aq264 e d22.....

 

http://www.vespa-servizio.com/carburato ... dell-orto/

 

Ad ogni modo sei fortunato perchè il d37 ha gli stessi valori del d22, escluso il tratto conico un pò più lungo. Quindi se trovi il polverizzatore che suggeriscono sei a 3/4 dell'opera. :D

Grazie mille, ma non ho ben capito una cosa; Le serie di polverizzatori AQ è uguale a quella D? E poi perchè hai menzionato lo spillo D37? é simile al D31? Scusa ma in fatto di carburazione non ci capisco quasi niente.

Diciamo che dalle mie parti non ci sono molti ricambisti, devo provare a vedere in alcuni negozi altrimenti dove li potrei acquistare su internet?

Grazie :B

 

stai scherzando vero?

non ci sono i ricambisti da noi?

 

guarda che i fori per le versioni destre AD e sinistre AS (e BD e BS) ci sono su tutte le fusioni

a seconda del lato vengono poi aperti i canali

QUINDI dal lato della vite miscela (quella a taglio immediatamente sopra la vaschetta, senza molla esterna) hai anche cavità e sede filettata per ospitare LA VITE DEL MINIMO, LA RANELLA e L-ORING DI TENUTA.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto tutte le guide e ho capito qualche cosa in più. Poi ho ritrovato il libretto d'istruzioni contenuto nella scatola del malossi. Dice che per un carburatore da 24mm la carburazione ideale è: getto max 115, getto min 42, polverizzatore 268 D, spillo D31 seconda tacca, smusso valvola gas 40. Logicamente tutto a valvola non lamellare. Voi cosa ne pensate? Dite che posso partire da questa configurazione e poi modificare di conseguenza?

 

 

Se queste sono le ufficiali hai un'ottima base di partenza....Mi pare che come max avevo anche io un 115/120 sul malossi...57.5.

Non so come sei preso a ricambisti, ma forse avrai un pò di difficoltà a reperire L'aq268 e il d37, in quanto il phbl24 esce con aq264 e d22.....

 

http://www.vespa-servizio.com/carburato ... dell-orto/

 

Ad ogni modo sei fortunato perchè il d37 ha gli stessi valori del d22, escluso il tratto conico un pò più lungo. Quindi se trovi il polverizzatore che suggeriscono sei a 3/4 dell'opera. :D

Grazie mille, ma non ho ben capito una cosa; Le serie di polverizzatori AQ è uguale a quella D? E poi perchè hai menzionato lo spillo D37? é simile al D31? Scusa ma in fatto di carburazione non ci capisco quasi niente.

Diciamo che dalle mie parti non ci sono molti ricambisti, devo provare a vedere in alcuni negozi altrimenti dove li potrei acquistare su internet?

Grazie :B

 

stai scherzando vero?

non ci sono i ricambisti da noi?

 

guarda che i fori per le versioni destre AD e sinistre AS (e BD e BS) ci sono su tutte le fusioni

a seconda del lato vengono poi aperti i canali

QUINDI dal lato della vite miscela (quella a taglio immediatamente sopra la vaschetta, senza molla esterna) hai anche cavità e sede filettata per ospitare LA VITE DEL MINIMO, LA RANELLA e L-ORING DI TENUTA.................

In realtà io non abito molto vicino a rimini e per arrivarci mi ci vuole un po. Tu di dove sei?

Comunque non sapevo questa cosa perchè quando ho montato il carburatore non ci ho fatto neanche caso, comunque grazie mille, mi hai dato una buona notizia. Quindi si riescono a reperire anche la vite la ranella e l'o-ring?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...