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Presentazione 112 Polini + booster


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volevo farvi vedere sto lavoretto che mi ha impegnato per MOLTO tempo ma alla fine pare stia fruttando bene.

 

Il cilindro è un 112 polini (57.5)

corsa 45 albero originale con spinotto

carburatore PHBL 24 senza filtro

collettore lamellare polini lavorato e con lamelle doppie a balestrino da 0.22. stopper rimossi.

ovviamente valvola asportata, raccordature etc

marmitta massimo zirri silent

fasi 128-183 con basetta da 1.5mm

 

Il lavoraccio è stato fare sti booster allo scarico. dato che di camicia ce n'è poca, sono andato sul sicuro e ho bucato tutto già dall'inizio.

l'unica pecca è che mi sono venuti un po'troppo allungati. ho poi stuccato tutto con il termosteel preso da cocco.

 

devo dire che non va male. per me è già un bel risultato che ha fatto 150 Km e ancora non è ancora scoppiato.

 

 

boosterpolini006.jpg

 

boosterpolini002.jpg

 

lavorocilindro004.jpg

 

carter001.jpg

 

immagine125.jpg

 

immagine151.jpg

 

lavorocilindro002.jpg

 

come campana monto la 24-72 e frizione 4 dischi normali con disco bombato DRT. ruote 90-90-10

 

come velocità di punta misurata con tomtom è 107 (Z48). facendo i conti con lo speed calc sarebbero 9000 rpm.

in seconda (cambio 3 marce) fa 75Km/h

 

il problema è proprio questo, ovvero che monterò un 4 marce con 4a corta perchè prima, ovvero senza lavori, senza basetta e con la simonini opportunamente modificata l'entrata in 3a (corta pure questa) era tutto sommato accettabile, ora avendo alzato le fasi giustamente si sente anche il salto da prima a seconda che con lo step precedente rimaneva in coppia.

 

senzatit3.jpg

 

come potete vedere non ci sono fasi segretissime o magheggi strani e si condivide tutto. (questa E' una provocazione)

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a quelle fasi di travaso e scarico ci sei arrivato solo con la bastetta da 1.5 o anche con il fresino? per caso ti ricordi le fasi originali di quel cilindro?

 

grazie mille

 

michele

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

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io direi di mettere un 28 e di dargli giu con l' rc...

 

eh, giù con l'RC non saprei come fare dato che ora ho di squish 1mm ed è bassissimo (7.5). purtroppo la testa non è come quella del 130 con la banda circolare ma è a berretto di fantino. comunque se sai metodi spara.

 

il 24 è stato lavorato è portato a 26 mm in modo ellittico (per quanto poco). quindi 24 orizzontalmente e 26 verticalmente.

 

per mettere un 28 lo metterei pure ma con il collettore da 24 mm hai un entrata grossa e poi un condotto piccolo..

 

volevo vedere per il collettore corto della PLC

 

plc%20044.jpg

 

come costo è alto (120€) e poi toccherebbe tagliare il telaio e non vorrei dato che è un V5A1T (special 1a serie 3 marce)

 

come lavori devo già tirare fuori sui 200 per fare cambio+parastrappi perciò magari si farà in futuro..

 

per caso ti ricordi le fasi originali di quel cilindro?

 

sono 118 - 170

 

 

mattarello ora mi hai fatto venire il dubbio che le fasi giuste sono 126-178 e non 183..chissà da dove mi è saltato fuori sto numero (forse M1L)..scusate per l'errore

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Ottima inventiva, ma avrei fatto lo scarico più tondeggiante nella parte superiore, per fare chiudere le fasce gradualmente e non di botto.

 

giusto.. mi sono fatto troppe pippe guardando le immagini di ''elaboriamo il 2 tempi'' e sono andato per quella strada..

 

comunque lo scarico principale è al 63% cordale mentre gli estremi sono al 90%

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io direi di mettere un 28 e di dargli giu con l' rc...

 

eh, giù con l'RC non saprei come fare dato che ora ho di squish 1mm ed è bassissimo (7.5). purtroppo la testa non è come quella del 130 con la banda circolare ma è a berretto di fantino. comunque se sai metodi spara.

 

il 24 è stato lavorato è portato a 26 mm in modo ellittico (per quanto poco). quindi 24 orizzontalmente e 26 verticalmente.

 

per mettere un 28 lo metterei pure ma con il collettore da 24 mm hai un entrata grossa e poi un condotto piccolo..

 

volevo vedere per il collettore corto della PLC

 

plc%20044.jpg

 

come costo è alto (120€) e poi toccherebbe tagliare il telaio e non vorrei dato che è un V5A1T (special 1a serie 3 marce)

 

come lavori devo già tirare fuori sui 200 per fare cambio+parastrappi perciò magari si farà in futuro..

 

per caso ti ricordi le fasi originali di quel cilindro?

 

sono 118 - 170

 

 

piriolino ora mi hai fatto venire il dubbio che le fasi giuste sono 126-178 e non 183..chissà da dove mi è saltato fuori sto numero (forse M1L)..scusate per l'errore

con un po di occhio ci sta la testa del malossi 115

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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io direi di mettere un 28 e di dargli giu con l' rc...

 

eh, giù con l'RC non saprei come fare dato che ora ho di squish 1mm ed è bassissimo (7.5). purtroppo la testa non è come quella del 130 con la banda circolare ma è a berretto di fantino. comunque se sai metodi spara.

 

il 24 è stato lavorato è portato a 26 mm in modo ellittico (per quanto poco). quindi 24 orizzontalmente e 26 verticalmente.

 

per mettere un 28 lo metterei pure ma con il collettore da 24 mm hai un entrata grossa e poi un condotto piccolo..

 

volevo vedere per il collettore corto della PLC

 

plc%20044.jpg

 

come costo è alto (120€) e poi toccherebbe tagliare il telaio e non vorrei dato che è un V5A1T (special 1a serie 3 marce)

 

come lavori devo già tirare fuori sui 200 per fare cambio+parastrappi perciò magari si farà in futuro..

 

per caso ti ricordi le fasi originali di quel cilindro?

 

sono 118 - 170

 

 

piriolino ora mi hai fatto venire il dubbio che le fasi giuste sono 126-178 e non 183..chissà da dove mi è saltato fuori sto numero (forse M1L)..scusate per l'errore

con un po di occhio ci sta la testa del malossi 115

 

 

Potresti montare il cilindro girato e la testa del malossi.......Oppure la testa del malossi girata. :M:M

 

Scherzi apparte è quello il problema.....VERY COMPLIMENTSS per l'opera ....Io mi sareri mantenuto più bassino col travaso, col 4 marce ti servirà più forza sotto....il c.45 è gia un tocco di classe.... ;-) .. e lo scarico a 182 almeno......alzare i booster penso sia un problemuccio.... :cry:

 

VOlevo farli anche io i booster, ma in mente avevo di forare dai prigionieri dello scarico e poi riempire fino alla curva....come hai fatto tu...mi sembra più fattibile e sicuro... :D

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per montare la testata del 110 malossi devi spostare/rifare uno dei 4 fori... perchè 3 fori si trovano e il 4 è spostato... gia provato.. garantito.. invece sul 102 si trovano tutti e quindi risulta molto piu semplice la questione

30219424026380753611533.jpgsupersicb.jpg Disagio Racing Beer

"Vincere è un eventualità. Lo è anche morire. E se non rischi di morire non vinci". Guy Martin

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Complimenti per il lavoro, anche io ho un 110 polini in corsa 45 con la simonini modificata...

 

I booster mi garbano tanto, mi sapresti dire che differenze hai sentito rispetto a uno scarico enza booster?

 

Per la testa malossi ti posso dire la mia esperienza...

Io l'ho modificata, ovviamente come sapete è da modificare uno dei fori...

Io li ho chiusi tutti quanti e rifatti.

 

Però se non modificate la cupola non va una mazza... Rispetto alla polini avevo il motore un po più pieno in basso, ma in alto, ora ho rimesso la polini, mi dava 5km/h in meno della polini, e facendo il cambio dopo aver messo la polini ho sentito i giri in più che mi prendeva (con la polini) anche a orecchio...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Bella idea, na non fori nella zona esterna dietero alle colonnine dello scarico? hai riportato?

 

dove??non ho mica capito sai cosa intendi

 

Grande Pioppa!! C) C)

che lavoretto!

 

hehe..più o meno come i tuo con il traversino.. :-D

 

 

intendevo, come hai fatto a non bucare nelle alettature poste dietro alle colonnine dello scarico?

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tra un pò devo fare un motore esattamente come il tuo, ma senza booster, ho già la 24/72 ma secondo me è un pò cortina... mi è stato consigliata la 27 69 ma potrebbe esere troppo lunga...,io partirò subito con il 4 marce.. hai consigli per me?

marmitta o proma oppure un d&f ma penso più alla proma èer una questione di eurodollari...

Quando tutte le cose vanno male, sorridete.

Vi prenderanno per un idiota.

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intendevo, come hai fatto a non bucare nelle alettature poste dietro alle colonnine dello scarico?

 

infatti sono andato fuori bucando. lo vedi dall'ultima foto

 

Io credevo non avessi forato..... :C

 

come hai risolto.....castolin o bicomonente...??

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fori con la punta da 2mm inizialmente, poi aumenti fino a 6 mm e giù di fresette. poi ho tolto un pezzo d'aletta per andare a lavorare bene il profilo del travaso da fuori e poi ho utilizzato il procedimento della cera persa per mettere lo stucco in modo da trovarmi giù con il profilo interno bello e pronto. bisogna stare attenti a prendere bene le misure inizialmente e la giusta inclinazione perchè il foro di dove esci in canna non lo puoi più tappare :-D

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