Vai al contenuto

meglio il 100 polini o il 110????


Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una vespa PK XL elaborata così:

Gruppo termico 100 DR

Marmitta polini a banana non omologata

Carburatore 19.19

campana 22/63

Albero motore RMS

Allora siccome il DR è mezzo fuso vorrei cambiare gruppo termico e mettere o un 100 o un 110 polini...... siccome le marce con questa campana vanno molto ad allungo cosa mi consigliate?????? senza aprire il motore però.........

:WA:WA:WA

Link al commento
Condividi su altri siti

il 100.

col 110 non hai molta affidabilità (ha meno camicia di un 130...) e lo scarico è piccolo.

però hai un pelo più coppia del 100.

io anni fa avevo il 100 polini sulla vespa cross, io e mio cugino abbiam fatto tante di quelle puttanate per campi che neanche ti immagini, ha sempre retto in maniera impeccabile.

l'unico che è riuscito a distruggerlo (letteralmente...) è stato un amico del cugino, che si è fatto 4a 2a 1a in scalata in 20 metri.

il pistone si è disintegrato spargendo pezzi un po' ovunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre usati 110 polini (anche rettificati a 58.3 e mai dati un problemi), tutt'ora uso un 110 polini in corsa 45 con una bella espansione...

Problemi 0...

 

Per lo scarico piccolo, lo si allarga...

Le fasature sono uguali in tutti e due i cilindri...

Ci sta, non ho mai controllato, che il 110 ha i travasi leggermente più piccoli del 100, sicuramente entrambi li hanno più piccoli del 75...

 

Io voto per 110 polini, a maggior ragione con la 22/63, hai quel pizzico di brio in più...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre usati 110 polini (anche rettificati a 58.3 e mai dati un problemi), tutt'ora uso un 110 polini in corsa 45 con una bella espansione...

Problemi 0...

 

Per lo scarico piccolo, lo si allarga...

Le fasature sono uguali in tutti e due i cilindri...

Ci sta, non ho mai controllato, che il 110 ha i travasi leggermente più piccoli del 100, sicuramente entrambi li hanno più piccoli del 75...

 

Io voto per 110 polini, a maggior ragione con la 22/63, hai quel pizzico di brio in più...

 

 

Se si tratta solo di cambiare cilindro, mantieni quindi carburo marmitta e rapporti.. vai di 57.5 o 112 che sia.....

Gira più basso del 100 prende prima la coppia....e con la tua configurazione non ne comprometti l'affidabilità.

 

Testato provato e garantito. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'albero è anticipato van bene tutti e 2, se l'albero ha l'anticipo originale assolutamente il 102.

 

ho un amico con la special che ha i 22/63 con albero originale, 102 polini, 19. su una special con marma polini a banana.

ora il 100 lo ha dato a me e si è comprato il 110. con il 100 andava di più e meglio sia in lungo che ripresa che scatto che coppia che tutto. sconsigliato il 110 p&p

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'albero è anticipato van bene tutti e 2, se l'albero ha l'anticipo originale assolutamente il 102.

 

ho un amico con la special che ha i 22/63 con albero originale, 102 polini, 19. su una special con marma polini a banana.

ora il 100 lo ha dato a me e si è comprato il 110. con il 100 andava di più e meglio sia in lungo che ripresa che scatto che coppia che tutto. sconsigliato il 110 p&p

 

Perchè con l'albero originale dici che non va.....??

 

Effettivamente il 57.5 chiama parecchio......niente di trascendentale comunque. ;-)

 

Certo che il max va aumentato e non ci piove, e lo scarico va allargato.....comprimerlo un pelo poi non sarebbe male.....tipo 0.5 mm da levare sul piano del cilindro che si recuperano con la guarnizione in dotazione col kit. Il 100 è più pronto e veloce a prendere giri più cattivello.....ma dubito fortemente che i due kit abbiano la stessa forza...a parità di giri. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

che si è fatto 4a 2a 1a in scalata in 20 metri..

non sai quante volte ho fatto 4,1 con il 100 dr...

da morir dal ridere... :D

 

lo facevo anche io col 130 malossi :M:M

però un conto è se lo faccio io che sono pratico di vespa, sto tizio era la prima volta che ne usava una, per di più tagliata all'estremo e senza freno anteriore...

si è cagato addosso dalla paura, e noi per lui.

avreste dovuto vedere che scena... brooom brooooom brooooooooom brooooooooooooooooooooooom braa-bra-brckrack iiiiiiiiiiiiiiiiiiii (gomma che fischia) e vespa a bandiera per 50 metri abbondanti :WA

il brutto è che quel blocco non so più dove sia sparito.

penso l'abbia buttato via mio cugino.... che pollo...

 

comunque, io col 102 mi son trovato da papa.

110 mai provato, ma quelli che ho visto non mi hanno entusiasmato più di tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'albero è anticipato van bene tutti e 2, se l'albero ha l'anticipo originale assolutamente il 102.

 

ho un amico con la special che ha i 22/63 con albero originale, 102 polini, 19. su una special con marma polini a banana.

ora il 100 lo ha dato a me e si è comprato il 110. con il 100 andava di più e meglio sia in lungo che ripresa che scatto che coppia che tutto. sconsigliato il 110 p&p

 

Perchè con l'albero originale dici che non va.....??

 

Effettivamente il 57.5 chiama parecchio......niente di trascendentale comunque. ;-)

 

Certo che il max va aumentato e non ci piove, e lo scarico va allargato.....comprimerlo un pelo poi non sarebbe male.....tipo 0.5 mm da levare sul piano del cilindro che si recuperano con la guarnizione in dotazione col kit. Il 100 è più pronto e veloce a prendere giri più cattivello.....ma dubito fortemente che i due kit abbiano la stessa forza...a parità di giri. ;-)

 

nessun ragionamento teorico, solo pratica li ho provati entrambi su una vespa configurata esattamente come quella del nostro amico sopra e il 110 è più lento a prendere giri, e in 4° per tirarla ci vuole del tempo. il getto è stato aumentato di qualche punto. non ricordo però il numero. se vuoi chiedo. montati tutti e 2 p&p senza nessun tipo di lavoro e il 110 senza la guarnizione in testa ma con solo pasta nera, presentando 1,8mm di squish... il 100 come dici tu era molto più reattivo, in prima di frizione ha dei bassi favolosi, mi facevo delle impennate da paura con quella vespina, ora è fiacca, non la si riesce a tenere su...

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'albero è anticipato van bene tutti e 2, se l'albero ha l'anticipo originale assolutamente il 102.

 

ho un amico con la special che ha i 22/63 con albero originale, 102 polini, 19. su una special con marma polini a banana.

ora il 100 lo ha dato a me e si è comprato il 110. con il 100 andava di più e meglio sia in lungo che ripresa che scatto che coppia che tutto. sconsigliato il 110 p&p

 

Perchè con l'albero originale dici che non va.....??

 

Effettivamente il 57.5 chiama parecchio......niente di trascendentale comunque. ;-)

 

Certo che il max va aumentato e non ci piove, e lo scarico va allargato.....comprimerlo un pelo poi non sarebbe male.....tipo 0.5 mm da levare sul piano del cilindro che si recuperano con la guarnizione in dotazione col kit. Il 100 è più pronto e veloce a prendere giri più cattivello.....ma dubito fortemente che i due kit abbiano la stessa forza...a parità di giri. ;-)

 

nessun ragionamento teorico, solo pratica li ho provati entrambi su una vespa configurata esattamente come quella del nostro amico sopra e il 110 è più lento a prendere giri, e in 4° per tirarla ci vuole del tempo. il getto è stato aumentato di qualche punto. non ricordo però il numero. se vuoi chiedo. montati tutti e 2 p&p senza nessun tipo di lavoro e il 110 senza la guarnizione in testa ma con solo pasta nera, presentando 1,8mm di squish... il 100 come dici tu era molto più reattivo, in prima di frizione ha dei bassi favolosi, mi facevo delle impennate da paura con quella vespina, ora è fiacca, non la si riesce a tenere su...

 

Si magari più di qualche punto sarebbe stato meglio, la 4a conferma......comunque molto lo fa lo scarico, uguale da fabbrica, ma non in proporzione all'alesaggio......decisamente maggiore.

 

Il 57.5 rimane comunque un mulo....dopo perchè tutto vada, tutto dev'essere accordato.

 

Spero che Emanuele si sia fatta un'idea........altrimenti mettiamola così......tutto è meglio di un 100 dr... :lol::M .......e se si prende il d.55 avrà la possibilità di alesarlo fino a 57.5. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...