Vai al contenuto

nuovo utente Gabriele82


Gabriele82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele, sono nuovo su questo forum.

ho un paio di vespe, una p125x del '80 e una 50 special dell'81.

Quest'ultima è stata oggetto di un trapianto di motore, primavera,aperto, revisionato, cambiato crocera, paraolii, cuscinetti, rettificato il cilindro...mah? Non va una cippa....

 

la quarta la tira fatica, mi han detto che il primavera non è un fulmine, ma così è veramente noioso....

un amico ha gentimente deciso di regalarmi un vecchio polini 130, presumo monofascia.... che configurazione mi cosigliereste, magari non spendendo cifre folli dato che ho appena finito il restaro della vespa e del motore? :-D

ah dimenticavo, la marmitta è una siluro, nuova.

 

aspetto consigli....io di smallframe ne capisco poco.... :oops::-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 130 della polini, che sia mono aspirazione o doppia, non monta in origine un pistone mono fascia.

 

Penso che vieni dal mondo dei scooter, voglio renderti chiara una cosa: un motore 2t non va forte perché il pistone ha una fascia sola.....

Aboliamo questa credenza popolare.

 

 

Secondo me potresti montare il cilindro cosi per come è, rivedi la carburazione e l'anticipo. Vedi come va, se ti soddisfa bene, altrimenti puoi provare a sostituire la marmitta con qualcosa che ti permetta di spostare l'arco di utilizzo più in alto, ovviamente i dB saranno di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 130 della polini, che sia mono aspirazione o doppia, non monta in origine un pistone mono fascia.

 

Penso che vieni dal mondo dei scooter, voglio renderti chiara una cosa: un motore 2t non va forte perché il pistone ha una fascia sola.....

Aboliamo questa credenza popolare.

 

Secondo me potresti montare il cilindro cosi per come è, rivedi la carburazione e l'anticipo. Vedi come va, se ti soddisfa bene, altrimenti puoi provare a sostituire la marmitta con qualcosa che ti permetta di spostare l'arco di utilizzo più in alto, ovviamente i dB saranno di più.

 

Saranno dieci anni che non guido un plasticone.... :mrgreen:

diciamo che sono più a casa sul px, la special è l'ultimo acquisto.

in realtà ho scritto monofascia per errore, intendevo dire mono - per distinguerlo dal doppia aspirazione, un errore dovuto all'ora tarda... :-D

 

grazie per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 130 della polini, che sia mono aspirazione o doppia, non monta in origine un pistone mono fascia.

 

Penso che vieni dal mondo dei scooter, voglio renderti chiara una cosa: un motore 2t non va forte perché il pistone ha una fascia sola.....

Aboliamo questa credenza popolare.

 

Secondo me potresti montare il cilindro cosi per come è, rivedi la carburazione e l'anticipo. Vedi come va, se ti soddisfa bene, altrimenti puoi provare a sostituire la marmitta con qualcosa che ti permetta di spostare l'arco di utilizzo più in alto, ovviamente i dB saranno di più.

 

Saranno dieci anni che non guido un plasticone.... :mrgreen:

diciamo che sono più a casa sul px, la special è l'ultimo acquisto.

in realtà ho scritto monofascia per errore, intendevo dire mono - per distinguerlo dal doppia aspirazione, un errore dovuto all'ora tarda... :-D

 

grazie per il consiglio

 

Allora fa niente! Vale per quelli che hanno un plasticone e leggono questo post! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi spender poco, monta il 130 così com'è con la siluro e aggiungici un 24. Alleggerisci un pò il volano e vedrai che diventerà più divertente da guidare. Non ti aspettare un mostro, perchè quella marmita limita parecchio le prestazioni. Con una Proma avresti già qualcosa in più, ma diventa un pò troppo rumorosa per un 50ino.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmhh..interessante la tua soluzione.
per il 24 compro quello della polini o mi consigliate altre marche?
in effetti avevo gi pensato di mettere il volno del motore 50 già sul 125 originale, per dare un pò di brio.

ma a voi risulta che il primaver sia così fiacco, sopratutto in quarta?
altra cosa, siccome in quarta, a regime costante, ogni tanto,esce la marcia, nonostante la crocera nuova, pensate possa esse difettosa la crocera?
nel caso debba aprire i carter per ri-cambiarla mi conviene fare lavorare anche i carter?
se si, esite una misura consigliata di valvola, montando albero piaggio?


Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi spender poco, monta il 130 così com'è con la siluro e aggiungici un 24. Alleggerisci un pò il volano e vedrai che diventerà più divertente da guidare. Non ti aspettare un mostro, perchè quella marmita limita parecchio le prestazioni. Con una Proma avresti già qualcosa in più, ma diventa un pò troppo rumorosa per un 50ino.

 

SI infatti, anche perchè devo girare in città, tutti i gg ed in incognito.. :-D

Questa è la vespada tutti i gg, il px riposa in garage, a casa, :ZZz , aspettando le gite domenicali.... :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

per il 24 compro quello della polini o mi consigliate altre marche?

 

dipende anche dal budget che intendi investire per il carburo...

io ti consiglierei comunque uno di questi carburatori tipo KOSO (che ho Io montato IO e mi sembra ottimo come risposta) oppure l'economico OKO che comunque fa il suo dovere... sono semplici da tarare... carini... funzionano bene... forse qualche utente l'ha trovati un pò scadenti di qualità per i materiali... ma nel contesto vanno bene... ;-) e non sborsi più di quanto necessita...

ciao

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il 24 compro quello della polini o mi consigliate altre marche?

 

dipende anche dal budget che intendi investire per il carburo...

io ti consiglierei comunque uno di questi carburatori tipo KOSO (che ho Io montato IO e mi sembra ottimo come risposta) oppure l'economico OKO che comunque fa il suo dovere... sono semplici da tarare... carini... funzionano bene... forse qualche utente l'ha trovati un pò scadenti di qualità per i materiali... ma nel contesto vanno bene... ;-) e non sborsi più di quanto necessita...

ciao

 

 

ok, li trovo sempre sul fornito SIP? ma non esistono dell'orto 24 da smal? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

li trovi su ebay.de oppure ci sono un paio di rivenditori in Italia (costano qualche decina di euro in più...)

M.

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...