+ Gabriele82 Inviata 2009 Novembre 16 Share Inviata 2009 Novembre 16 Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele, sono nuovo su questo forum. ho un paio di vespe, una p125x del '80 e una 50 special dell'81. Quest'ultima è stata oggetto di un trapianto di motore, primavera,aperto, revisionato, cambiato crocera, paraolii, cuscinetti, rettificato il cilindro...mah? Non va una cippa.... la quarta la tira fatica, mi han detto che il primavera non è un fulmine, ma così è veramente noioso.... un amico ha gentimente deciso di regalarmi un vecchio polini 130, presumo monofascia.... che configurazione mi cosigliereste, magari non spendendo cifre folli dato che ho appena finito il restaro della vespa e del motore? ah dimenticavo, la marmitta è una siluro, nuova. aspetto consigli....io di smallframe ne capisco poco.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Novembre 16 Share Inviata 2009 Novembre 16 Il 130 della polini, che sia mono aspirazione o doppia, non monta in origine un pistone mono fascia. Penso che vieni dal mondo dei scooter, voglio renderti chiara una cosa: un motore 2t non va forte perché il pistone ha una fascia sola..... Aboliamo questa credenza popolare. Secondo me potresti montare il cilindro cosi per come è, rivedi la carburazione e l'anticipo. Vedi come va, se ti soddisfa bene, altrimenti puoi provare a sostituire la marmitta con qualcosa che ti permetta di spostare l'arco di utilizzo più in alto, ovviamente i dB saranno di più. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele82 Inviata 2009 Novembre 16 Autore Share Inviata 2009 Novembre 16 Il 130 della polini, che sia mono aspirazione o doppia, non monta in origine un pistone mono fascia. Penso che vieni dal mondo dei scooter, voglio renderti chiara una cosa: un motore 2t non va forte perché il pistone ha una fascia sola..... Aboliamo questa credenza popolare. Secondo me potresti montare il cilindro cosi per come è, rivedi la carburazione e l'anticipo. Vedi come va, se ti soddisfa bene, altrimenti puoi provare a sostituire la marmitta con qualcosa che ti permetta di spostare l'arco di utilizzo più in alto, ovviamente i dB saranno di più. Saranno dieci anni che non guido un plasticone.... diciamo che sono più a casa sul px, la special è l'ultimo acquisto. in realtà ho scritto monofascia per errore, intendevo dire mono - per distinguerlo dal doppia aspirazione, un errore dovuto all'ora tarda... grazie per il consiglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Novembre 16 Share Inviata 2009 Novembre 16 Il 130 della polini, che sia mono aspirazione o doppia, non monta in origine un pistone mono fascia. Penso che vieni dal mondo dei scooter, voglio renderti chiara una cosa: un motore 2t non va forte perché il pistone ha una fascia sola..... Aboliamo questa credenza popolare. Secondo me potresti montare il cilindro cosi per come è, rivedi la carburazione e l'anticipo. Vedi come va, se ti soddisfa bene, altrimenti puoi provare a sostituire la marmitta con qualcosa che ti permetta di spostare l'arco di utilizzo più in alto, ovviamente i dB saranno di più. Saranno dieci anni che non guido un plasticone.... diciamo che sono più a casa sul px, la special è l'ultimo acquisto. in realtà ho scritto monofascia per errore, intendevo dire mono - per distinguerlo dal doppia aspirazione, un errore dovuto all'ora tarda... grazie per il consiglio Allora fa niente! Vale per quelli che hanno un plasticone e leggono questo post! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele82 Inviata 2009 Novembre 16 Autore Share Inviata 2009 Novembre 16 Per me solo lamiera che fa la ruggine, grazie..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Novembre 16 Share Inviata 2009 Novembre 16 Se vuoi spender poco, monta il 130 così com'è con la siluro e aggiungici un 24. Alleggerisci un pò il volano e vedrai che diventerà più divertente da guidare. Non ti aspettare un mostro, perchè quella marmita limita parecchio le prestazioni. Con una Proma avresti già qualcosa in più, ma diventa un pò troppo rumorosa per un 50ino. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele82 Inviata 2009 Novembre 16 Autore Share Inviata 2009 Novembre 16 mmhh..interessante la tua soluzione.per il 24 compro quello della polini o mi consigliate altre marche?in effetti avevo gi pensato di mettere il volno del motore 50 già sul 125 originale, per dare un pò di brio.ma a voi risulta che il primaver sia così fiacco, sopratutto in quarta?altra cosa, siccome in quarta, a regime costante, ogni tanto,esce la marcia, nonostante la crocera nuova, pensate possa esse difettosa la crocera? nel caso debba aprire i carter per ri-cambiarla mi conviene fare lavorare anche i carter?se si, esite una misura consigliata di valvola, montando albero piaggio? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Novembre 16 Share Inviata 2009 Novembre 16 prima di smontare controlla che le cordine del cambio abbiano un gioco corretto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele82 Inviata 2009 Novembre 16 Autore Share Inviata 2009 Novembre 16 prima di smontare controlla che le cordine del cambio abbiano un gioco corretto ok controllerò! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele82 Inviata 2009 Novembre 16 Autore Share Inviata 2009 Novembre 16 Se vuoi spender poco, monta il 130 così com'è con la siluro e aggiungici un 24. Alleggerisci un pò il volano e vedrai che diventerà più divertente da guidare. Non ti aspettare un mostro, perchè quella marmita limita parecchio le prestazioni. Con una Proma avresti già qualcosa in più, ma diventa un pò troppo rumorosa per un 50ino. SI infatti, anche perchè devo girare in città, tutti i gg ed in incognito.. Questa è la vespada tutti i gg, il px riposa in garage, a casa, , aspettando le gite domenicali.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ focal12 Inviata 2009 Novembre 16 Share Inviata 2009 Novembre 16 per il 24 compro quello della polini o mi consigliate altre marche? dipende anche dal budget che intendi investire per il carburo... io ti consiglierei comunque uno di questi carburatori tipo KOSO (che ho Io montato IO e mi sembra ottimo come risposta) oppure l'economico OKO che comunque fa il suo dovere... sono semplici da tarare... carini... funzionano bene... forse qualche utente l'ha trovati un pò scadenti di qualità per i materiali... ma nel contesto vanno bene... e non sborsi più di quanto necessita... ciao Quota Et3 125 81 originale conservata GTR 125 74 conservato 125 Nuova 65 conservata Px 125 mix 85 (muletto restaurato) V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo) Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele82 Inviata 2009 Novembre 16 Autore Share Inviata 2009 Novembre 16 per il 24 compro quello della polini o mi consigliate altre marche? dipende anche dal budget che intendi investire per il carburo... io ti consiglierei comunque uno di questi carburatori tipo KOSO (che ho Io montato IO e mi sembra ottimo come risposta) oppure l'economico OKO che comunque fa il suo dovere... sono semplici da tarare... carini... funzionano bene... forse qualche utente l'ha trovati un pò scadenti di qualità per i materiali... ma nel contesto vanno bene... e non sborsi più di quanto necessita... ciao ok, li trovo sempre sul fornito SIP? ma non esistono dell'orto 24 da smal? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ focal12 Inviata 2009 Novembre 17 Share Inviata 2009 Novembre 17 li trovi su ebay.de oppure ci sono un paio di rivenditori in Italia (costano qualche decina di euro in più...) M. Quota Et3 125 81 originale conservata GTR 125 74 conservato 125 Nuova 65 conservata Px 125 mix 85 (muletto restaurato) V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo) Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele82 Inviata 2009 Novembre 17 Autore Share Inviata 2009 Novembre 17 li trovi su ebay.de oppure ci sono un paio di rivenditori in Italia (costano qualche decina di euro in più...)M. ok grazie mille. domani porto la Luisa dal meccanico, vediamo cosa risolviamo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele82 Inviata 2017 Febbraio 11 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 11 Buonasera vecchi amici. mi riaffaccio qui dopo moooolto tempo...Moooolto...Un abbraccio a tutti, vorrei salutare tutti, ma non trovo più la mia vecchia discussione della Luisa.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joedreed Inviata 2017 Febbraio 12 Share Inviata 2017 Febbraio 12 Buonasera vecchi amici. mi riaffaccio qui dopo moooolto tempo...Moooolto...Un abbraccio a tutti, vorrei salutare tutti, ma non trovo più la mia vecchia discussione della Luisa.. A Gabrie' ma allora ci 6? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele82 Inviata 2017 Febbraio 12 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 12 Ciao Joe. Sì ci sono... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2017 Febbraio 12 Share Inviata 2017 Febbraio 12 Bella Gabry! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Febbraio 12 Moderatore Share Inviata 2017 Febbraio 12 Ciao gabriele ...sei della provincia di Teramo?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2017 Febbraio 12 Share Inviata 2017 Febbraio 12 (modificato) Guarda chi si fà rivedere sul forum... Modificato 2017 Febbraio 12 da Psycovespa77 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Febbraio 16 Share Inviata 2017 Febbraio 16 Ciao gabriele ...sei della provincia di Teramo?? E' un modenese... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2017 Febbraio 16 Moderatore Share Inviata 2017 Febbraio 16 E' un modenese... ah ..chiedo venia ..mi sono " confuso"..:=)) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joedreed Inviata 2017 Febbraio 16 Share Inviata 2017 Febbraio 16 Mirandola Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gabriele82 Inviata 2017 Febbraio 17 Autore Share Inviata 2017 Febbraio 17 ciao @FedeBo,@Psicovespa77, @Bergo... Sono di Formigine, provincia di Modena.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2017 Febbraio 17 Share Inviata 2017 Febbraio 17 @Bergo... Sono di Formigine, provincia di Modena.. Infatti mi pareva di ricordare da quella volta che ci siamo visti anni fa.... so anche che il motore della luisa andrà in revisione... 1 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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