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una espansione "FUNZIONANTE" deve essere per forza


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ragazzi stiamo quasi per finire il reperimento dei pezzi del mio motoretto

questo quello che vorrei farmi realizzare da Carmine ed Angelo:

 

riempimento e accordatura carter per ospitare un cilindro T5 polini modificato fino all'osso

albero mazzucchelli volani pieni,

campana frizione 24 denti originale ET3, (oppure mi consigliate una 27 denti poiche' non credo che faro' gare di accellerazioni su 100 metri tipo CR ma non voglio neanche avere una vespa che ci vuole la napoli / roma per farla salire di giri...)

motoplatt a rotore esterno di derivazione scooter 2 tempi calettato e saldato internamente alla flangia esterna di un volano vespa (solo il piattello con la parte di lamelle della ventola.. vorrei arrivare agli 800 grammi totale... ma e' ancora in fase di calcolo... spero di arrivare anche a meno)

pacco lamellare a 6 petali con alloggio ricavato nel carter che aprono direttamente sulle spalle.

carburo 28

cambio totalmente alesato ed alleggerito e 4 ravvicinata

 

come scarico io volevo farmi costruire qualcosa tipo quella di VESPABESTIA (anche se la mia vespina sara' con cilindro diritto non penso faccia differenza) perche' come marmittella e' abbastanza nascosta (come necessita a me) e soprattutto come dice LUI STESSO (e questo mi fa eccitare!!! :?: ):

 

Inoltre con la marmitta fatta in quel modo è anche silenziosissima soprattutto ai bassi e ai medi; pensate che la proma è molto più rumorosa. Poco rumore, molti metri eh eh!!!

 

Per quanto riguarda le prestazioni pure... :?:

 

adesso arriviamo alla DOMANDA

il mio elaboratore mi ha detto che per far andare "come dovrebbe" sto motore lo scarico deve essere calcolato e soprattutto sviluppato come richiede il cilindro (lavorato per benino!!!!) e su questo nessun problema!!!!

LUI pero' MI HA RIPETUTO "sempre" CHE cio' implica espansione adeguata e naturalmente RUMOROSITA' adeguata....

 

ma per avere prestazioni quanto piu' possibile al TOP "DEVE ESSERE PER FORZA RUMOROSA"???

MONTANDO l'espansione come dice il tecnico secondo i suoi calcoli posso PERO' usare un silenziatore scusate ma non so che aggettivo usare..."silenzioso" va TROPPO a discapito delle prestazioni??? perche' come dice LUI la "strozzo!!!"

 

GRAZIE a tutti coloro che vorranno aiutarmi dandomi risposte in merito

anche se una mezza risposta me la sono gia' data:

va bene quella di vespabestia perche' non dovrebbe andare bene la mia????

 

RIBADISCO SEMPRE CHE io dovro usare la vespa come stradale... e mi interessa che sia QUANTO PIU' silenziosa e' possibile ai bassi e medi regimi perche' qui la LEGGE non si fa scrupoli se qualcosa da nell'occhio la vespina e' confiscata!!!! e PERSA!!!

 

grazie e saluti a tutti

Michele da Napoli

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

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quel che + conta nelle espansioni non è il rumore ma il calcolo del migliore andamento dei gas di scarico perchè , come saprai, nel 2t piu' velocemente si svuota la marmitta dai gas di scarico, piu' velocemente si riempie il cilindro..per quello che una buona marmitta "fa andare di piu" la moto.

 

quindi il fatto che faccia + rumore di una marmitta "omologata" è solo l'effetto di una migliore "fuga" dei gas di scarico e il silenziatore ha appunto la funzione di "moderare" la rumorosità della "fuga" ma il grosso dell'efficacia di una marmitta non è nel silenziatore ma nelle camere d'espansione "interne".

 

quindi il fatto che l'espa di Vespabbestia sia + silenziosa della proma ma + performante è proprio perchè NONOSTANTE il silenziatore ha delle camere d'espansione MIGLIORI della proma che ha "solo" un silenziatore meno efficace nell'attutire i decibel

 

spero di anon aver detto cavolate, questo è quel che ne so..

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

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quindi non incorro PER FORZA nell'effetto collo di bottiglia avendo un silenziatore piu' "efficace"....

grazie provero' qualche silenziatore per espansioni da scooter di quelli che fanno rumore

provero' qualcosa leovinci / malossi / giuannelli sperando di trovare il giusto compromesso

anzi quasi quasi uso lo stesso di Vespabestia!!!!

grazie

supponevo che non era tutto vero...

il tecnico mi ha detto che deve essere tutta calcolata e se un silenziatore attutisce il rumore e' perche' non fa sfogare bene .... "frena" li gas di scarico effetto tappo!!!

ciao grazie

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

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grazie provero' qualche silenziatore per espansioni da scooter di quelli che NON fanno rumore

avevo mancato il NON

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

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beh che un po' il silenziatore "tappi" è innegabile ma non è la lana di roccia che "frena" i gas di scarico ma la sezione cilindrica alla fine della "pancia" della marmitta che se troppo stretta in effetti ostacola l'uscita dei gas di scarico.

 

infatti le famose marmitte da scooter "omologate" nonostante l'aspetto racing hanno delle belle flange proprio nel tubicino prima del silenziatore e nel collettore al cilindro..i famosi "fermi"...

 

quindi è nella sezione cilindrica che si fanno i giochi oltrechè nella pancia..

 

prova ne è che espa serie come simonini o zirri hanno il loro bel silenziatore con la lana di roccia ma la sezione cilindrica centrale è il doppio di una proma per esempio e al minimo fanno meno rumore: la pancia è tre volte!!!

 

un motivo ci sarà...

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

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Ospite tecnofalc

Ciao, il silenziatore può influire sulla resa finale della vera marma a espansione, ti sei già risposto giustamente.

per trovare il migliore lo si deve testare tra alcuni di tipi diversi, pigli magari un rettifilo e in accelerazione poi quello che ti dà il tempo minore, (a parità di tutto il resto del mot) sarà il migliore....eeeeeeh, ce ne son di prove da fare per ottenere quel "qualcosa in più...", e vedo che lo sai già...anzi, lo sa già bene il tuo preparateur....

 

Ciao

 

PS: mi pare che il tuo mecca abbia le idee chiare

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Francamente a me sembra che si stia discutendo del sesso degli angeli...

Si e' vero il principio per cui il silenziatore "abbatte" le prestazioni, ma se non e' proprio sballato, la perdita puo' essere trascurabile .

Se le moto da gran premio lo montano (da almeno 20 anni!!) vorra' dire che non e' poi cosi' penalizzante..

Se si sta dimensionando un'espansione sulla carta, non si puo' non tener conto del dimensionamento del silenziatore, anche perche' metterlo o non metterlo incide sulla lunghezza finale del cono di riflessione, e questo si che cambia il buon funzionamento della marmitta.

 

un saluto

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si ma secondo me fai fatica a silenziare una bella espansione.... qualunque silenziatore usi, se è vuota, un pò di casino lo farà sempre...

 

PS: per visitatore... nelle corse è obbligatorio montare i silenziatori pensa che addirittura vengono controllati e marchiati, altrimenti nessuno lo monterebbe perchè toglie potenza...

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