Vai al contenuto

valvola rotante o valvola piatta??


Ospite

Messaggi consigliati

Ciao raga!!!!!!Scusate l'ignoranza, ma se non sbaglio la valvola rotante è, diciamo, il "chiusino" dell'acceleratore del carburatore che è rotonda, invece la valvola piatta è il "chiusino"piatto!!!!Ora vorrei sapere, se così è, la differenza tra le due valvole!!!!Io sul mio bel PHBL 24 ho la valvola rotante!!!!Risp presto x favore!!!!!Grazie in anticipo della risp!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto un'insalata..diciamo "mista" :?:

 

la "valvola rotante" è la spalla dell'albero motore che regola l'immissione della miscela nel cilindro funzionando da "pompa" appunto "ruotando" con il movimento dell'albero stesso.

 

la "valvola piatta" è invece un tipo di saracinesca del carburatore che tramite la manetta del gas si alza e fa entrare la benza nel carburatore che poi è aspirata nel collettore dall'azione della valvola rotante e di qui immessa nel cilindro.(ad esempio il carb shb e altri...)

 

nel tuo phbl 24 hai non la valvola rotante ma la "valvola cilindrica" che è tipica dei carb della serie phb ma non solo: ha la stessa funzione della valvola piatta ma è , appunto, cilindrica anzichè piatta.

 

spero sia chiaro

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra le due valvole cilindrica e piatta risiede nel fatto che la seconda si abbina solitamente a una sezione del Venturi, cioè il buco del carburatore dove entra l'aria che poi si miscelerà con la benzina, OVALE. Questa sezione elittica è studiata principalemente per sviluppare più potenza ai bassi medi, provocando meno perturbazione all'aria entrante...cosa che non avviene in un valvola cilindrica.Nulla toglie questa sezione elittica ai regimi alti dell'erogazione.

Parliamo comunque di andare a cercare assolutamente il massimo della prestazione adottando un carburatore a valvola piatta.

Sul tuo 24 vai benissimo con il PHBL.

 

Mandi

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...